L’Archivio San Leonardo nasce con l’intento di ricostruire e valorizzare la memoria storica e culturale di San Leonardo di Cutro e dei suoi abitanti.
Realizzato con il contributo dei sanleonardesi l’archivio raccoglie, custodisce e rende disponibili più di 150 immagini in formato digitale corredate di date e didascalie.
Le fotografie - scattate tra il 1930 e il 1980 - illustrano i volti, l’architettura, le attività rurali e il paesaggio di San Leonardo di Cutro.
Una banca dati fotografica, una raccolta di ricordi istantanei di un passato più o meno recente che diventa patrimonio comune da trasmettere alle nuove generazioni.
La ricerca delle proprie radici e dei testimoni che quelle radici contribuirono a piantare, è un processo indispensabile alla ricostruzione di una memoria collettiva che abita luoghi reali e continua a vivere grazie all’impegno di tutti.
Sviluppato da daddo.it con il Patrocinio del Comune di Cutro, dell'Arsac e di Servas Calabria, l'archivio resterà online in modo permanente e verrà incrementato di anno in anno con l'aggiunta di nuove immagini.
Sicuri di aver fatto qualcosa di gradito ai sanleonardesi in Italia e all'estero, il nostro auspicio più grande è che attraverso questo strumento si possa compiere un'analisi del passato e del presente per progettare un futuro migliore.
Buona navigazione a tutti.
Archivio San Leonardo
Se vuoi inviarci una foto, raccontare una storia inerente a un'immagine, segnalare il nome di un parente o una data, puoi farlo scrivendoci all'indirizzo info@daddo.it